
Benessere e salute di mani e piedi
Inutile negarlo, le mani, sono il principale strumento di comunicazione che abbiamo a disposizione. Contribuiscono, attraverso la gestualità, a trasmettere il nostro carattere, le sensazioni, gli stati d’animo.
prendersi cura delle unghie è un passaggio fondamentale: non soltanto per un fatto estetico, ma anche e soprattutto per questioni di salute. Lo stato delle unghie, infatti, può essere uno specchio del benessere generale di una persona.
Se sono lisce e hanno un colore uniforme, significa che sono sane; se presentano cambiamenti nel tasso di crescita o particolari colorazioni, potrebbero avere a che fare con problemi legati a polmoni, cuore, reni e fegato.
Ecco tra le cause che provocano disturbi delle unghie vi sono:
- Onicomicosi
- Striature ungueali o unghie rigate
L’onicomicosi (o micosi delle unghie) è un’infezione che colpisce più unghie, causata da un fungo; in genere non è un disturbo pericoloso, ma si tratta di un problema antiestetico che può diventare difficile da curare, soprattutto quando trascurato. Si presenta in genere come cambiamento del colore e della forma dell’unghia, quando il fungo si diffonde più in profondità sotto l’unghia, può causare la comparsa di macchie.
Striature ungueali o unghie rigate sono un chiaro indicatore del benessere fisico: se presentano delle righe o striature che attraversano la loro superficie possono essere la spia di un malessere generale dell’organismo. Quest’anomalia si manifesta come segno o sintomo di molteplici condizioni, tra le quali: invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria, disturbi metabolici, infezioni e malnutrizione.
Molti sono gli approcci che si possono valutare per i rimedi e cura delle unghie di mani e piedi; non possono ovviamente mancare anche nel nostro centro benessere, dove vi aspettano due trattamenti specifici:
- St. Barth pumpering hand beauty
- St. Barth pumpering feet beauty
In questi trattamenti ci concentreremo ad avere mani e piedi curati, morbidi e luminosi lasciando attraversare tutti i principi attivi di ogni prodotto nelle unghie.
Concludiamo consigliandovi di chiedere sempre un parere specifico al vostro medico o dermatologo.
A presto,
MARTA